Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari
Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari
Sede congressuale

Il Congresso ADI-ADMG 2024 si svolgerà dal 24 al 26 ottobre presso l’Hotel Catalunja al centro di Alghero.

L’Hotel è dotato, al piano terra, di un Centro Congressi moderno ed efficiente, capace di soddisfare ogni esigenza sia dei promotori che dei partecipanti all’evento.

Per la sua posizione privilegiata, l’Hotel Catalunja è la porta di ingresso immediata per chi vuole scoprire Alghero assaporandone ogni singolo risvolto.

Già dal suo arrivo, un'emozione davvero indimenticabile attende il visitatore: dalla terrazza del nono piano si può godere di un’impareggiabile vista panoramica su tutta la Riviera del Corallo.

Tutto, da qui, è a portata di mano, anzi, di piede. Basta attraversare la strada per raggiungere l’oasi verde di uno dei parchi della città e le fermate dei principali mezzi pubblici.

Percorrendo solo 100 metri, si raggiunge l’affascinante porto turistico e la passeggiata del Lungomare Barcellona, ricchi di vita, colori e movida.

Sempre dal porto si può accedere al centro storico di Alghero, con le sue antiche mura, i caratteristici bastioni, i richiami dell’architettura catalana.

Un tesoro tutto da scoprire tra antiche chiese dalle cupole colorate, i sapori della cucina tradizionale, le preziosità del corallo e le vie dello shopping.

Benvenuti ad Alghero e Buona scoperta!
ECM

ADI-ADMG Dermatology International Congress 2024 è accreditato per max 200 partecipanti con le seguenti professioni e discipline:


  • Medico: Allergologia e Immunologia Clinica, Anatomia Patologica, Angiologia, Chirurgia generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermatologia e Venereologia, Diabetologia e Malattie metaboliche, Ematologia, Endocrinologia, Farmacologia e Tossicologia clinica, Genetica Medica, Geriatria, Ginecologia e Ostetricia, Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, Malattie Infettive, Medicina del Lavoro, Medicina dello Sport, Medicina di Comunità, Medicina Fisica e Riabilitativa, Medicina Interna, Medicina Termale, Medicina Legale, Microbiologia, Oncologia, Reumatologia, Medici della continuità assistenziale, Medici di Medicina Generale, Patologia Clinica, Pediatria, Pediatria di libera scelta, Psichiatria, Scienza dell’alimentazione e dietetica, Urologia.

  • Farmacista: Farmacista Pubblico del SSN, Farmacista territoriale, Farmacista di altro settore.



Obiettivi nazionali di riferimento: linee guida, protocolli, procedure (2); area obiettivi formativi di sistema

Durata: 19 ore - Crediti ECM:13,3
Come negli anni passati, sono stati invitati Relatori di chiara fama e di grande prestigio. Quest'anno abbiamo dato largo spazio ai giovani, in particolare ai medici in formazione specialistica, che saranno il futuro della Dermatologia Italiana.

Parteciperanno al Congresso le Scuole di Specializzazione in Dermatologia di 28 Università Italiane ognuna con la presentazione di un caso clinico meritevole di attenzione.
Tale casistica, sarà distribuita a gruppi di 5 o 6 nel programma delle giornate del 24 e 25 ottobre tra le sessioni preordinate. Ogni intervento, della durata di 5 minuti, sarà esposto come caso clinico pro diagnosi e sarà presentato da uno specializzando della Scuola di riferimento. La posizione di ciascun caso nel programma è stata determinata con sorteggio.

Alla fine di ogni gruppo di 5 è prevista la votazione per il miglior caso. Tutti i presenti in aula potranno votare tramite il proprio smart phone opportunamente predisposto. Alla fine ci sarà la votazione tra i vincitori dei singoli gruppi per la designazione del vincitore unico, a cui andrà il premio.
Il premio, da consegnare allo specializzando che ha presentato il caso vincente, consisterà nella partecipazione gratuita al XIV International Congress of Dermatology della International Society of Dermatology che si svolgerà a Roma dal 18 al 21 giugno 2025.

Questi specializzandi sono sponsorizzati dal Congresso. Tutti gli altri che hanno interesse a partecipare potranno beneficiare della quota ridotta per specializzandi o del supporto delle aziende sponsor. Potranno inoltre presentare un poster (solo formato elettronico) e partecipare alla gara per il miglior poster; in questo caso il premio previsto è la partecipazione gratuita al prossimo Congresso ADI-ADMG che si svolgerà nel 2026 in luogo e date da determinare. Anche le aziende sponsorizzatrici potranno presentare un poster (la relativa quota per tale forma di sponsorizzazione è inclusa nello sponsor prospectus), ma non potranno partecipare alla gara.


Il premio alla carriera ADMG sarà conferito quest'anno al dott. Antonio Cristaudo, Primario emerito dell'Istituto IRCSS Santa Maria e San Gallicano di Roma, già Presidente ADOI.
Rilevazione della Presenza
La presenza in aula sarà rilevata con firma di frequenza presso il desk della segreteria: non sarà necessario registrare tutti i passaggi in entrata o in uscita: sarà sufficiente farlo in tutti i tre giorni una sola volta per l’entrata e una sola volta per l’uscita.


Attestati e certificazioni
Al termine del Congresso verrà rilasciato a tutti gli iscritti un attestato di partecipazione. Certificati di frequenza per gli enti di appartenenza saranno rilasciati agli iscritti che ne faranno richiesta.


Per qualsiasi altra informazione è a disposizione la Segreteria del Congresso.




Questionario ECM
Il questionario di valutazione dell’apprendimento dovrà essere compilato esclusivamente on line entro tre giorni dalla chiusura dell’evento e con un solo tentativo ammesso.

Il questionario sarà disponibile, entro i tre giorni dalla data di fine evento, sulla piattaforma del Provider
https://lorsamaggiore.cmseventi.it/ cliccando sull'evento desiderato.

Sempre sulla piattaforma del Provider è presente una pagina di supporto tecnico all'indirizzo:
https://lorsamaggiore.cmseventi.it/Home/guida-alla-registrazione per facilitare tutte le procedure.

Terminato il test, il sistema darà subito in automatico il risultato: superato o non superato.
E' obbligo del partecipante
concludere il test prima dell'ora prescritta, cioè entro le 23.59 dell'ultimo giorno utile, altrimenti il sistema annullerà la prova avendo superato l'orario previsto.

Oltre al questionario di valutazione dell’apprendimento, sarà necessario compilare e trasmettere il questionario di valutazione dell’efficacia (anonino) che appare a video.
Key Dates


Apertura delle iscrizioni: 15 gennaio 2024

Iscrizione anticipata: dal 15 gennaio 2024 al 15 maggio 2024

Iscrizione standard: dal 16 maggio 2024 al 31 luglio 2024

Iscrizione posticipata: dal 1° agosto 2024 al 20 ottobre 2024

Apertura del Congresso: 24 ottobre 2024
Icone di scelta rapida



Quote di iscrizione

Quote sistemazione alberghiera

Iscrizione partecipanti

Sponsor Prospectus

Contatti

L'Orsa Maggiore S.r.l.

Provider nazionale ECM e Segreteria organizzativa
Tel. 096343538 - info@lorsamaggiore.it - www.lorsamaggiore.it