Key Dates
Apertura delle iscrizioni 15 gennaio 2023
Iscrizione Standard fino al 31 Luglio 2023
Iscrizione posticipata fino al 31 ottobre 2023
Apertura del Congresso 9 novembre 2023
Cari Colleghi,
Come Presidenti del “ADI-ADMG Dermatology International Congress”, e a nome anche di ADI (Associazione Dermatologica Ionica) e ADMG (Associazione Dermatologi della Magna Grecia) abbiamo il piacere di invitarVi a Taormina, la città che ospiterà questo Congresso dal 9 al 11 novembre 2023.
Il programma scientifico comprenderà una selezione di argomenti proposti da Relatori di alto livello italiani e stranieri. Ci saranno sessioni dedicate alle correlazioni clinico-patologiche, allergie da contatto e dermopatie professionali, dermopatie e infiammazioni sistemiche, dermato-oncologia e dermato-chirurgia.
L’evento si svolgerà in tre giorni, da giovedì a sabato, e sarà caratterizzato anche da alcune sessioni composte da Letture plenarie atte a stimolare la discussione su revisione e aggiornamenti in ambito dermatologico, altre sessioni di Comunicazioni Libere con i risultati delle ultime ricerche. Inoltre, non mancheranno spazi dedicati alle nuove tecnologie e cosmetici innovativi.
Ospitato in una struttura all'avanguardia, il Centro Congressi dell'Hotel Villa Diodoro è spazioso ed elegante, tecnologico e confortevole e fornirà un'esperienza indimenticabile per tutti.
Taormina è una piccola città della costa orientale della Sicilia conosciuta per le sue spiagge e come luogo di ricchezza culturale. Ci sono solo 11.000 persone che vivono a Taormina, ma questo non le impedisce di essere un centro culturale e di ospitare eventi di grande interesse. Con il suo clima mite, ci sono spettacoli quasi tutto l'anno, opere liriche, concerti classici e concerti pop dei migliori artisti italiani e stranieri. C’è anche un Taormina Film Festival, evento di grande popolarità e molto apprezzato, che celebra le performances di molti attori e attrici italiani.
Taormina è di una bellezza sconvolgente. All’interno della città, modernità e antiche rovine si mescolano insieme. Se non l’avete mai visto, non lasciatevi sfuggire questa opportunità. Se invece la conoscete, avrete il piacere di ritornarvi. Sarete anche ripagati dall’eccellente cucina.
Cari amici,
abbiamo lavorato e continueremo a lavorare per offrire a tutti i partecipanti un livello scientifico ed una ospitalità di eccellenza.
Vi aspettiamo
provvisoria
Profesor de Dermatologia
Universidad de Còrdoba - Argentina
Senatore della Repubblica Italiana
Honorary Head of the Dermatology Service at Sant Louis Hospital, Paris - France
Dermatogy Professor
at Ain Shams University, Cairo, Egypt
Profesor Titular de Dermatologia
Facultat de Medicina i Ciències de la Salut
Universidad Internacional de Catalunya
08195 Sant Cugat del Vallès
UIC Barcelona - Spain
Director of the Skin Cancer Unit at the Hospital Clinic of Barcelona - Spain
Professor of Dermatology
Past Chairman University
Dept of Dermatology
Malta
Dermatopathology Consultant in the Department of Dermatology at St. John's Institute of Dermatology, London, UK
Profesor de dermatologia
Head of Department Servicio de Dermatologia – Hospital Clinic de Barcelona
Dept. of Dermatology and Allergology
Ludwig-Maximilian University
D-80337 Munich - Germany
Quando arriverete a Taormina, sentirete intorno a Voi l’atmosfera magica che ha incantato per anni ed anni I visitatori di tutto il mondo. Situata su una collina alle pendici del Monte Tauro, Taormina domina dall’alto due ampie baie e verso sud guarda la cima dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, spesso coperto di neve: così offre ai visitatori un panorama mozzafiato con vista su una distesa di quasi cento chilometri di mare Mediterraneo.
Taormina sembra essere nata come località turistica fin dai tempi più antichi, quando i Siculi, i Greci, i Romani, i Bizantini, i Saraceni, gli Arabi, i Normanni e gli Spagnoli l’hanno scelta come sede residenziale grazie alla posizione favorevole, al clima mite e alla magica atmosfera. I visitatori di oggi possono trovare testimonianze del periodo aureo di Taormina: lo splendido Teatro Greco, le Romane Naumachiae, il Palazzo Corvaja del 10° secolo, la Cattedrale di San Nicolò del 13° secolo, il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano del 16° secolo, i Giardini Pubblici, la Vecchia Badia, ed altro ancora.
Inizialmente il posto fu pubblicizzato ad opera di un trio di artisti provenienti dalla Germania. J.W. Goethe scoprì le bellezze della Sicilia, ed in particolare di Taormina. Qui scrisse il romanzo noto in tutto il mondo "Viaggio Italiano", in cui descrive le bellezze di questa terra e del suo popolo e in cui definì Taormina un "pezzo di paradiso". Il pittore tedesco Otto Geleng si è affermato nelle gallerie d'arte parigine che mostrano i suoi dipinti ritratti da questo mitico paesaggio. Un suo contemporaneo, il giovane fotografo prussiano Wilhelm von Gloeden, si stabilì a Taormina nel 1880 e la rese famosa presso tutti i club culturali europei con i suoi ritratti artistici di giovani pastori nudi con il vulcano Etna sullo sfondo.
Da allora molte importanti celebrità visitarono Taormina, scegliendola come rifugio dal caos della vita cittadina. Patrick Brydone, D.H. Lawrence, Truman Capote, Alexander Dumas, Anatole France, André Gide, Paul Klee, Guy de Maupassant, Luigi Pirandello, John Steinbeck, Gustav Klimt, Elio Vittorini, Oscar Wilde, Richard Wagner, Johannes Brahms , trascorsero qui momenti felici.
In tempi più recenti personaggi cinematografici, teatrali e musicali come Ingmar Bergmann, Francis Ford Coppola, Leonard Bergman, Marlene Dietrich, Greta Garbo, Federico Fellini, Cary Grant, Tyrone Power, Gregory Peck, Marcello Mastroianni, Elisabeth Taylor, Woody Allen trascorsero piacevoli e memorabili vacanze nella Perla del Mediterraneo.
Dall'apertura del primo hotel nel 1874, Taormina si è affermata come una delle destinazioni turistiche di più alto livello al mondo, dove i visitatori possono sperimentare una perfetta combinazione di antiche atmosfere impregnate di storia e di cultura: un modo elegante e vivace di gustare rilassanti passeggiate attraverso le aree pedonali della città vecchia. Il turista ha veramente molto da fare e da vedere: spettacoli artistici di alto livello al Teatro Greco, diverse mostre di pittura tenute in palazzi e Chiese, raffinati negozi lungo il famoso "Corso Umberto" con i classici caffè e le pasticcerie. Oppure visitare musei d'arte locale, fare passeggiate naturalistiche nella campagna circostante, giocare a golf nei vicini vigneti con campi a 18 buche e raggiungere facilmente le fantastiche spiagge, dove il clima mite mediterraneo consente di praticare tutti gli sport acquatici come nuoto, immersioni subacquee, windsurf, o semplicemente prendere il sole per quasi otto mesi all'anno e ancora di più.
Per chi cerca la cucina siciliana conosciuta in tutto il mondo, la città offre un'ampia scelta di ristoranti, trattorie e pizzerie, pasticcerie, bar, caffetterie e pub, per qualsiasi gusto e per qualsiasi tasca. Non troverete molti fast food: i siciliani non ne vanno pazzi! Venite e capirete parchè…
Vi aspettiamo a Taormina, l’ultimo paradiso!